Bologna, giovedì 26 dicembre 2024 – L’ultimo cavaliere italiano ad affrontare un Gran Premio di Coppa del Mondo nell’anno solare 2024 sarà Lorenzo de Luca. Il campione azzurro infatti è in gara a partire da oggi nello Csi a cinque stelle di Mechelen, in Belgio, evento che tradizionalmente occupa in calendario gli ultimi giorni della stagione agonistica: la gara valida per il girone dell’Europa Occidentale è in programma lunedì 30 dicembre alle ore 15.
Quella di Mechelen è la tappa numero nove delle quattordici che compongono il ‘nostro’ girone: le successive in programma nel 2025 sono quelle di Basilea (8-12 gennaio), Lipsia (15-19 gennaio), Amsterdam (23-26 gennaio), Bordeaux (6-9 febbraio), Goteborg (19-23 febbraio), prima della finalissima che vedrà nuovamente Basilea protagonista dal 2 al 6 aprile.
La classifica del girone al momento vede il britannico Robert Whitaker e il francese Kevin Staut appaiati al comando con 60 punti ciascuno, seguiti dal belga Gregory Wathelet con 43, dal tedesco Richard Vogel con 42, dall’elvetico Steve Guerdat con 36. Il primo degli azzurri è Piergiorgio Bucci al 23° posto con 20 punti conquistati però in sole due partecipazioni (per dire: Whitaker ha preso parte a sei Gran Premi, Staut a sette), quella di Verona e quella di Madrid, quest’ultima conclusa con la magnifica vittoria in sella ad Hantano.
Lorenzo de Luca è al 28° posto con 18 punti guadagnati in quattro partecipazioni: Lione (9° su Denver de Talma), Verona (16° su Curcuma Il Palazzetto), La Coruna (27° su Curcuma Il Palazzetto) e Londra (8° su Cappuccino). A Mechelen il cavaliere azzurro monterà Curcuma Il Palazzetto, Promise Z e Noblesse van de Mespel Z.
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA E RISULTATI DI MECHELEN
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/jumping-mechelen-mechelen/#area5